Una sera ho aperto questo blog e ho iniziato le mie chiacchiere sui libri senza neanche presentarmi.
Questa nella foto sono io.
Sono io sdraiata sul mio vecchio divano arancione (che ora se ne è andato in pensione) perchè è così che vorrei passare più tempo, sdraiata a riposare e magari con un bel libro in mano.
Sono io alla rovescia perchè è così che spesso mi sento ed è da questa angolazione che vedo il mondo.
Il mio modo di vedere e sentire la vita spesso non coincide con quello delle persone che mi stanno intorno. I miei valori, ai loro occhi, sono sottosopra, non valgono nulla, sono per i deboli, per quelli che non sono leader e non faranno mai carriera. Forse hanno ragione ma non me ne dispiaccio, perché se io da così vedo il cielo loro vedono l'asfalto che gli sta sotto i piedi.
Una delle cose che adoro di più sono le foglie degli alberi illuminate dal sole e agitate dal vento. Non avrei mai potuto scoprirle se non mi fossi sdraiata almeno una volta.
Si, forse sono diversa da loro, loro non perdono tempo a guardare le foglie e io non arriverò mai in alto nella scala del successo. Loro sono snob, viaggiano per lavoro e parlano mille lingue, io difficilmente ho abbastanza ferie e soldi per scappare dal paesello e quel che non riesco a vedere mi limito a sognarlo, chissa... magari un giorno.
La vita mi ha riservato una strada diversa, fatta di pochi mezzi, di tanti sogni e una buona dose di incoscienza (sguarnita di ottimismo ho imparato a conoscerlo e coltivarlo lungo il cammino). Forse avrei voluto altre cose in aggiunta, ma quello che ho mi piace (è il fagotto con il quale sono venuta al mondo) e quel che ho fatto fin qui mi piace ancor più, perché l'ho fatto io, l’ho costruito io e ne sono fiera, anche se non è ancora finita.
Ogni conquista per me ha il sapore della gioia e il retrogusto della fatica. Quel che è niente per gli altri è molto per me.
Quando sono giù, provo sconforto e sono triste c’è il cielo a consolarmi e allora me ne sto così, col naso all’insù, e il mondo torna ad avere un senso, il mio.
Benvenuti in questo mio angolino, fatto di libri e di parole. Parole che sono importanti per me, che mi incoraggiano o che mi feriscono, che mi emozionano fino a farmi ridere o piangere.
Parole che scopro e sottolineo sui libri e che trascrivo per me, perché sento che mi parlano, e per voi, perché spero possiate udirle anche voi.
Sono lenta e riflessiva nella lettura, disorganizzata cronica nella vita, terribilmente metereopatica (si scrive così vero?), in continua lotta con la mia timidezza e con un sacco di cose da fare, sempre troppe per me. Ci saranno periodi in cui posterò molto e altri in cui sarò dispersa, smarrita per altre vie, ma se vorrete seguirmi non può che farmi piacere.
Cri
cioa Cri, anch'io amo i libri, scrivere e leggere, ti seguirò più spesso perchè il tuo blog è molto bello e interessante! Buona giornata! :-)
RispondiEliminaAnch'io mi sento spesso a testa in giù ...mi piace molto quello che hai scritto e mi rispecchio in molto aspetti!
RispondiEliminaAllora benvenuta!
Eliminaé sempre bello trovare persone che ti sono vicine anche se non sai dove vivono, che la pensano come te anche se non le conosci, che credono nei sogni e rispettano quelli degli altri.
Pensa che molti miei colleghi non hanno neanche un libro in casa loro, con loro si parla solo di numeri, di leadership e, se va bene, di calcio (che io odio!).
Una volta mi hanno detto che gli sembravo una povera Cenerentola... e allora mi chiedo: ma in che mondo sono capitata?
Poi scopro voi che mi siete affini e il mondo mi sorride.
baci e grazie di essere passata.
Ciao! Anche io adoro leggere e, da un po', anche scrivere! Ti seguirò!
RispondiEliminaSono venuta a sbirciare da te. Bel blog, brava: Tornerò presto anche io da te.
EliminaEssere se stessi è la cosa più importante e non fa nulla se siamo distanti dagli altri....la cosa importante è sentirsi a proprio agio con se stesso e mi sembra che per te sia cosi. Quindi vai avanti per la tua strada: "non ti curar di loro ma guarda e passa" (era più o meno cosi vero??) !!!
RispondiEliminaAdoro leggere e scrivere...quindi non posso non seguirti!!!
Ed anche io passerei parte della giornata a leggere (e l'altra continuerei a passarla con mio figlio)
Moonlitgirl
Grazie di essere passata.
EliminaNon potendo passare le giornate a leggere ho risolto sottraendo il tempo alle ore di sonno che dovrei fare.
Però lo faccio solo con i libri che proprio non riesco a mollare e che mi tolgono il sonno.
Cri
Ho apprezzato molto la descrizione che fai di te e la tua foto sottosopra!;-) ci piace leggerti e continuare a scoprirti in quest'angolino!baci!
RispondiEliminaGrazie. A parte un po' di sangue alla testa, sottosopra si sta abbastanza bene!
EliminaCiao Cri, che bella scoperta il tuo blog! Anch'io sono una lettrice compulsiva e amo scrivere. Mi hanno colpito le tue parole e la descrizione che fai di te stessa. Avrei tanto da dirti su quanto condivido alcune tue considerazioni ma sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in un commento. Mi darò del tempo per leggere le tue pagine e ti seguirò nella tua avventura che, a quanto vedo, è iniziata da poco come la mia. Un abbraccio
RispondiEliminaBenvenuta. Depressione e problemi giornalieri mi stanno tenendo un po' lontana da qui ma spero di tornare presto. Verrò a trovarti
EliminaCri
Che bella presentazione, sincera e diretta.
RispondiEliminaCredo che oggi sia stata davvero una giornata fruttuosa: grazie a Paola e al suo VdL che mi ha permesso di conoscerti!
Facciamo così: non sentirti sola.
Anche io amo stare straiata e guardare il mondo da un'angolazione di questo tipo: anche io ho episodi di depressione che scaccio con libri e parole: anche io vivo la quotidiana difficoltà di fare accettare i miei valori.
A presto,
Grazia
Lo sentivo io che c'era feeling. L'ho sentito subito, dal tuo primo commento.
Eliminaè una strana magia che sento raramente, ma quando arriva la riconosco.
Sono felice tu abbia letto di me.
Grazie e a presto