Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 27 settembre 2013

Venerdì del libro: Educazione sessuale 7-10 anni

Il libro che vi presento oggi mi ha aiutato ad affrontare un tema delicato di cui la mia principessa mi chiedeva.

Già vi ho presentato Educazione sessuale 3-6 anni grazie al quale affrontai le curiosità di Elly su come (e soprattutto da dove) nascono i bambini e, subito dopo, su come ci entrano i bambini nella pancia della mamma.
Leggendo e osservando le illustrazioni molto delicate del libro, parlammo di rapporto sessuale e di spermatozoi in modo semplice, scientifico e chiaro (vedi qui).

Questa estate, invece, con il secondo volume, su suggerimento della pediatra, abbiamo affrontato l'argomento mestruazioni, cosa sono, perché vengo e a che cosa servono.

Titolo: Programma di educazione sessuale. 7-10 anni
Autori: Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Editore: Mondadori
Collana: Programma di educazione sessuale
Data di Pubblicazione: Luglio 1992
ISBN-13: 9788804358220
Pagine: 68
Formato: illustrato
Reparto: Bambini e ragazzi - Vita ed educazione sessuale









A parte la prima reazioni un po' schifata, Elly è stata molto contenta di saperlo e altrettanto di sapere che è ancora una cosa “lontana” per lei, che le succederà solo tra qualche anno (e io spero il più tardi possibile!) e che quando accadrà non dovrà avere paura perché è un evento naturale che riguarda tutte le femmine.
 
Come per il primo volume, ho trovato il testo molto chiaro e le illustrazioni piacevoli e adatte ai giovani lettori


Alla fine di tutti i nostri discorsi, Elly tutta soddisfatta mi dice:
“Adesso ho capito cosa sono quei cosi che fanno vedere sempre nella pubblicità!”
“Assorbenti, Elly, si chiamano assorbenti (e sempre all'ora di cena li fanno vedere)”

Con questo suggerimento partecipo al VdL promosso da homemademamma
Buon week end a tutti

6 commenti:

  1. mi sa che mi serve. la mia deve ancora fare i 6 anni ma è in prima elementare e proprio qualche giorno fa mi ha fatto capire che oltre quel che le ho sempre schiettamente raccontato (su parto, mestruazioni, e organi genitali, noi abbiamo un altro libretto ma più che altro ci sono state occasioni in questi anni in cui sono arrivate domande) mi ha chiesto proprio come arriva il bimbo nella pancia e la risponsta "con tanto amore" che in genere bastava ora l'ha lasciata con l'idea che le nascondessi qualcosa... segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono trovata bene con tutte e due le edizioni del libro: 3-6 anni e 7-10.
      Forse, avendone già uno che tratta l'argomento, ti conviene sfogliarli in libreria prima di decidere l'acquisto.
      Il mio bimbo maschio, che ha 6 anni, non mi ha ancora chiesto nulla (le femmini sono sempre avanti su tutto!) ma quando accadrà sarò già pronta!

      Elimina
  2. Ho proprio bisogno di un libro del genere, ma c'è anche una versione maschile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è generale, per entrambi i sessi. Io con Elly ho letto le parti che le interessavano. Per fotuna non mi ha ancora chiesto nulla sull'apparato maschile... sarà un altro capitolo delle nostre chiacchierate.

      Elimina
  3. Questo me lo segno per forza! Anch'io sono in questa fase con la mia 6enne e vorrei fare meno danni possibili. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questi temi sincerità, chiarezza e semplicità sono le mie parole d'ordine. Niente tabù od otterremo l'effetto contrario!
      In bocca al lupo!!

      Elimina