Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 6 dicembre 2013

VdL: il pesce nonno e le stelle

Pilo: “Mamma ho letto improvvisamente!”
Io: “Ma come? Riesci a leggere tutto ad un tratto?”
Pilo: “No, qui c’è scritto improvvisamente, guarda”
















E ha proprio ragione! Ha letto improvvisamente!
Controllate voi stessi: è alla settima riga.
Ma anche io ho ragione, ieri Pilo per la prima volta si è messo a leggere da solo e non voleva più smettere.
Per questo, anche se ormai è pomeriggio inoltrato e un altro venerdì sta per finire, voglio presentarvi il primo libro che Filippo sta leggendo da solo!


Titolo: Pimpa, il pesce nonno e le stelle
Autore: Tullio F. Altan
Editore: Franco Cosimo Panini
Collana: Le due lune a colori
Data di Pubblicazione: Maggio 1996
ISBN: 9788876867149
Pagine: 48
Reparto: Bambini e ragazzi - Libri illustrati e per imparare
Formato: illustrato










Lui adora tutte le storie di Pimpa e questo libro lo ha preso in prestito dalla biblioteca della scuola.
Pur essendo ormai grandicello (fa già la prima elementare!) e molto logico-razionale nei confronti della realtà, non disdegna le situazioni assurde dei racconti, anzi, trova ancor più divertenti le situazioni irreali in cui viene a trovarsi la rossa cagnolina: parlare sott’acqua,  volare su un razzo ed invitare la luna a casa per un bicchiere di latte.
Trovo che tutto questo alimenti la sua fantasia e gli permetta di restare in contatto con la fanciullezza che lentamente si allontana.
W la Pimpa!

Con questo libro partecipo al VdL di Homemademamma
Cri

1 commento:

  1. La Pimpa sta andando forte anche a casa mia, da un pò di tempo :-) troppo cairna!
    Anche la mia monella (che fa la prima elementare) sta iniziando a leggere da sola, lentamente sì ma ci riesce, almeno con lo stampatello.
    Ciao!

    RispondiElimina