Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 23 marzo 2012

Amabili resti


Per questo Venerdì del libro ideato da Homemademamma voglio proporvi Amabili resti. Forse è più facile che vi ricordiate di questo titolo per il film che ne hanno fatto ma, come sempre, vi consiglio di leggere il racconto prima di passare alla riduzione cinematografica.

Titolo: Amabili resti
Autore: Alice Sebold
Traduttore: Belliti C.
Editore: E/O
Collana: Dal mondo 
Data di Pubblicazione: Luglio 2002
ISBN-13: 9788876415135
Pagine: 416
Reparto: Narrativa contemporanea 

La storia 
Il libro racconta la tragica storia di Susie, una bambina che viene adescata, stuprata, fatta a pezzi e nascosta in cantina da un bruto che abita a pochi passi da casa sua.  
È un libro in cui predomina l'atmosfera e la suspense tipica da giallo ed è al contempo triste e pieno di speranza.

Una storia surreale, in cui la narratrice è la stessa ragazzina uccisa che racconta di sè e dei suoi cari e che in fondo in fondo ti fa sperare che dopo la morte sia davvero così, che sia possibile continuare a vegliare su chi si ama. Nonostante il dolore per essere morta la piccola Susie appare ancora innocente e spensierata, come solo una tredicenne può essere.
Ho chiuso il libro, ho guardato Elly addormentata accanto a me, ho pensato ad una vita senza di lei ed ho avuto paura. La morte fa paura.
L’unica cosa è amare ora, tanto, forte e per sempre.
Buona lettura
Cri

Nessun commento:

Posta un commento