Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 19 aprile 2013

Venerdì del Libro - L'assertività: espressione di una sana stima di sé

Il libro che vi ho segnalato la scorsa settimana l’ho divorato in due giorni ed ho deciso di tenerlo sempre a portata di mano per rinfrescarmi all’occorrenza la memoria.
Come anticipato dall’autore, il testo non pretendeva di avere soluzioni preconfezionate e così è stato. Ognuno ha la sua storia e il suo vissuto particolare ed è impossibile trovare una ricetta che vada bene per tutti.
Mi è piaciuto leggerlo, mi ha fatto bene.
Mi ha dato conferma che non sono visionaria e mi ha aiutato a prendere consapevolezza di pratiche e meccanismi purtroppo assai frequenti in Italia.
Gesti e parole quasi mai sono casuali.
Sapere è potere, conferma nel libro l’autore, e ora so che posso – anzi devo – fare qualcosa. Adoperarmi per una comunicazione efficace in primis.
Nella bibliografia finale ho poi trovato altri interessanti spunti di lettura e, siccome sono in fase “manualistica” quanto a letture, ho acquistato uno di quelli suggeriti e ho già iniziato a leggerlo. Eccolo qui

Titolo: L'assertività: espressione di una sana stima di sé
Autore: Olga Castanyer
Curato da: Montuschi F.
Traduttore: Maestrini A. P.
Editore: Cittadella
Collana: Psicoguide
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: Gennaio 2006
ISBN-13: 9788830806412
Pagine: 176
Reparto: Psicologia dell'educazione







L’autrice per "assertività" intende la capacità di stabilire buone relazioni interpersonali nei vari ambiti, da quello privato a quello lavorativo e collega questa qualità all'autostima intesa come capacità di provare affetto, stima e rispetto per se stessi e di conseguenza per gli altri.
Una visione forse un po’ diversa da quella che ne fanno altri manuali ma che subito mi ha attratto.
Il tono mi appare già (sono a pagina 30 e ho ancora molto da leggere) spigliato e colloquiale, molto simile al libro di Matteo Marini, anche se di molto precedente.
La casa editrice lo consiglia “a chi desidera sviluppare una sana autostima intesa come itinerario per lo sviluppo personale, grazie alla quale si acquista fiducia nel proprio valore unico e si possono far valere i propri giusti diritti, senza calpestare alcuno. L'autostima diventa così fondamento per riconoscere anche il valore unico degli altri e per affrontare con fiducia ed ottimismo i conflitti sociali”. 

Con questa segnalazione partecipo al Venerdì del Libro promosso da Homemademamma!
Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento